1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Tenuta Carelli di Marilù Perrone

Il ciclo di eventi del progetto ConCretaMente si è aperto domenica 26 settembre 2010 presso l’azienda agricola “Tenuta Carelli” di Marilù Perrone in contrada San Lorenzo a Conversano.
Abbiamo toccato con mano la vendemmia: colto e pigiato l’uva, osservato la sua diraspatura e trasformazione fino alla degustazione del prelibatissimo mosto.

Alla fine della mattinata, abbiamo assaporato un invitante pranzo a base di prodotti biologici che ha fornito un utile spunto per il dibattito sui temi del progetto.
Si è dunque parlato dell’agricoltura biologica, del riciclo intelligente del materiale organico derivante dalla tavola (e da tutta la vita domestica) e delle conseguenze positive che ciò comporta per la salute degli individui e per la tutela dell’ambiente.
Nel pomeriggio, dopo una passeggiata all’aria aperta, abbiamo appreso come funziona il processo di compostaggio e, quindi, il funzionamento della compostiera didattica.
Per concludere la visita guidata abbiamo osservato al microscopio i lieviti che trasformano il mosto in vino e gli zuccheri di cui essi si nutrono e assaggiato il mosto prodotto nella mattinata.
Ad ogni partecipante è stata donata una piantina di rosmarino con l’auspicio che possa essere coltivata con l’utilizzo di compost “domestico”.

 

Il ciclo di visite guidate di ConCretaMente prosegue con l’appuntamento del 17 ottobre p.v. presso l’azienda agricola di Domenico Zenzola a Ruvo di Puglia. Qui visiteremo l’azienda, assisteremo alla raccolta delle olive e vedremo il bellissimo maneggio.

Prima di allora ConCretaMente sarà presente domenica 3 ottobre 2010 in Piazza Diaz a Bari nella manifestazione dedicata alla “Filiera corta bio”, progetto realizzato in Puglia dal Consorzio Puglia Natura nell'ambito Piano di Azione Nazionale per l'Agricoltura Biologica promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF).

Colgo l’occasione per ricordare la conferenza stampa di lancio del progetto che si terrà il giorno 5 ottobre 2010 presso la CCIAA di Bari alle ore 11.30.