1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Ultime News


Masseria dei Monelli

Dopo l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, i responsabili della Masseria dei Monelli domenica 15 maggio hanno condotto il gruppo nel campo dove, nel corso della visita del 1° novembre u.s., è stato seminato un appezzamento di fave della varietà tipica locale.
Osservando l’intero ciclo naturale (dalla semina alla raccolta) e accompagnati dalle spiegazioni del tecnico C.I.Bi. dott. N.Panaro, i visitatori hanno potuto raccogliere le fave, pulirle e degustarle (preparate secondo una ricetta tipica locale).
Gli scarti della pulizia delle fave sono stati inseriti nelle compostiere domestiche già in uso nell’azienda che, a scopo didattico, ne utilizza diverse per osservare in ciascuna uno stadio del processo di compostaggio. Dopo l’inserimento dei residui delle fave e, quindi, l’osservazione del primo stadio del processo di compostaggio si è, infatti, passati alle altre compostiere in cui sono stati osservati i diversi stadi del processo di decomposizione del materiale organico e, con l’ausilio di una lente d’ingrandimento, il dettaglio della microfauna presente.

Leggi tutto »


Anna Lisi

Anche questa volta la visita all’azienda agricola di Anna Lisi a Monopoli domenica 8 maggio ha avuto gran successo.
La giornata è iniziata con l’introduzione del tecnico C.I.Bi. dott. N.Panaro e del rappresentante aziendale i quali hanno presentato l’azienda, le attività di produzione e trasformazione che essa svolge e spiegato cosa è il compostaggio, il suo processo e i benefici per l’ambiente, la salute di cittadini e delle aziende come quella di Anna Lisi.
Per approfondire gli argomenti è seguita la proiezione del video di progetto “ConCretaMente – Proteggiamo la Terra coltivando la terra” e i commenti e le domande dei visitatori e le risposte dei tecnici.
Al centro della visita, sempre l’agricoltura e la zootecnia biologica e le pratiche che ne fanno strumenti per la tutela dell’ambiente tra cui il compostaggio spiegato con l’utilizzo dimostrativo della compostiera di progetto.

Leggi tutto »

Querceta

Il cattivo tempo, anche questa volta, non ha scoraggiato i visitatori di ConCretaMente che hanno trascorso domenica 1 maggio alla masseria Querceta di Putignano.
Il sig. G.Gigante, titolare dell’azienda, insieme al tecnico C.I.Bi., dott. N. Panaro, hanno accolto i partecipanti presentando l’azienda e entrando subito nel vivo dell’argomento con la spiegazione sul compostaggio, il processo e i risultati, visibili grazie al funzionamento della compostiera già attivato da ottobre 2011).
Gli ospiti hanno potuto vedere quali sono i materiali organici agricoli utilizzati per il compostaggio e come essi diventano dopo il processo di compostaggio e, approfondendo l’argomento, hanno potuto osservare anche il compostaggio delle deiezioni animali dell’allevamento aziendale.

Leggi tutto »


San Vincenzo

Domenica 17 aprile 2011 ConCretaMente ha tenuto la visita presso l’azienda agricola San Vincenzo (www.agriturismosanvincenzo.it) in agro di Spinazzola. Il bus ha accompagnato il gruppo di visitatori appartenente all’Associazione culturale “Orizzonti” (www.associazioneorizzonti.com) composto da circa 42 adulti, dalla tutor dott.ssa Silvia Milano e dal presidente del C.I.Bi., dott. Gaetano Paparella.
Il tragitto in autobus ha consentito al gruppo di conoscere, tramite le spiegazioni del dott. Paparella,i metodi e i sistemi di coltivazione adottati in agricoltura biologica e al personale C.I.Bi. - Puglia Natura, tramite le spiegazioni dell’Associazione ospite, le attività e la mission di quest’ultima.
Il gruppo ha raggiunto l’azienda verso le ore 10,30 dove è stato accolto dal tecnico C.I.Bi., dott. Nico Berloco  e dal titolare dell’azienda Domenico Lombardi che, compatibilmente con lo stato del suolo reso poco praticabile da un’intensa pioggia notturna, hanno accompagnato il gruppo in visita all’interno dell’azienda.

Leggi tutto »

Parco La Grotta - Masseria Ruotolo

Il clima caldo e soleggiato di domenica 10 aprile u.s. ha accompagnato le visite guidate di ConCretamente presso l’agriturismo Parco La Grotta di Toritto e presso la masseria bio – ecologica Ruotolo a Cassano delle Murge.
Dopo aver parlato del mondo biologico e degli effetti benefici per il ciclo della sostanza organica e per l’ambiente, il dott. M.Cilla, tecnico C.I.Bi., ha passato la parola al titolare dell’azienda Parco La Grotta, Felice Armenti. Questi ha illustrato il carattere biologico delle attività aziendali sia agricole che zootecniche e mostrato l’uliveto e il copioso e variegato allevamento di capre, oche, cavalli, mucche, asini, asinello di Martina Franca e pavoni. Tutte le attività (dalla produzione agricola alla trasformazione), ha evidenziato il titolare, sono caratterizzate da una forte attenzione alla tutela dell’ambiente e sostenibilità dei processi di produzione e di questo è stata data evidenza nelle visite alla stalla del cavallino neonato  e allo stabilimento di produzione di formaggi derivati dal latte del bestiame aziendale.

Leggi tutto »




Pagina 1 di 5