1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Consorzio Oliveti d'Italia

Mercoledì 24 ottobre 2010, ConCretaMente ha portato i ragazzi delle quinte classi dell'Istituto Tecnico Agrario di Alberobello in visita ad Andria al Consorzio Oliveti d'Italia. L'azienda si occupa della valorizzazione delle produzioni tipiche del nostro territorio ed in particolar modo dell'olio extravergine d'Oliva.
Il tecnico del C.I.Bi. Nico Panaro e il presidente del Consorzio Nicola Ruggiero, hanno mostrato concretamente ai ragazzi come l'utilizzo di materie prime d'eccellenza porta inevitabilmente a prodotti finali di alta qualità.

 

La visita, infatti, si è aperta con la proiezione del filmato di presentazione delle attività del Consorzio per mostrare agli studenti il connubio tra tradizione e innovazione delle tecniche utilizzate (a partire dalla raccolta delle olive, alla molitura per finire all'imbottigliamento) e per dimostrare loro che scelte aziendali come il rispetto della natura (con tecniche con spiccato taglio artigianale) l'attenzione alla salvaguardia dell'ambiente (scegliendo tecniche di produzione a basso impatto ambientale e forme ecocompatibili per lo smaltimento dei sottoprodotti dell'industia olearia) portano inevitabilmente a prodotti di qualità.
Al centro della vista, con spiccato taglio didattico anche dei docenti dell'Istituto, i temi della produzione biologica e del compostaggio come attività che (insieme al marketing, alla tracciabilità e alle certificazioni) rendono un'azienda fortemente competitiva nel mercato di appartenenza e ciò, anche perchè, volano per la tutela dell'ambiente e buona prassi in materia. 
E' seguita la proiezione del video di ConCretaMente, la dimostrazione dell'uso della compostiera, le domande dei ragazzi all'esperto C.I.Bi. e al presidente del Consorzio ed, infine, la visita presso l'impianto di stoccaggio e imbottigliamento, anche questa accompagnata da informazioni di dettaglio.