1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

PROGETTO CONCRETAMENTE, TRA CANTINE E AZIENDE AGRITURISTICHE NELLA MURGIA BARESE

Un mese interessante per gli appuntamenti domenicali - gratuiti - previsti dal Progetto ConCretaMente, a passeggio tra cantine e masserie agrituristiche della Murgia barese: Cassano Murge, Toritto e Spinazzola le prossime tappe, a partire dal 3 aprile.

Una visita all’azienda e una passeggiata tra gli oliveti e i vigneti con tappa obbligata in cantina per seguire i processi di vinificazione: si aprirà così, domenica 3 aprile, la visita guidata all’Azienda Agricola e Cantina Lanzolla Bartolomeo a Cassano Murge, in compagnia del titolare, Bartolomeo Lanzolla e del tecnico Ci.Bi. Nicola Panaro. L’intento è quello di illustrare ai partecipanti i vantaggi dell’agricoltura biologica, qui praticata da ben quindici anni, sia in termini di qualità del prodotto che di salute del terreno e quindi di equilibrio ambientale.

Seguirà un approfondimento sul ciclo naturale della formazione della sostanza organica nel terreno, associato alla proiezione del video di progetto “ConCretaMente – proteggiamo la Terra coltivando la terra”, che mostrerà praticamente come si procede alla produzione artificiale del compost tramite le tecniche di compostaggio dei residui organici aziendali (scarti di potatura, residui colturali, etc) e dei residui organici alimentari domestici. Al termine della visita ci sarà la degustazione dei prodotti aziendali e, in particolare, del vino da uve biologiche, e la consegna delle piantine di rosmarino, simbolo del progetto.

Lo stesso percorso, articolato tra presentazione dell’azienda e approfondimento sui temi dell’agricoltura biologica e delle pratiche aziendali eco-sostenibili, si prevede per le altre visite, in programma nelle settimane successive tra Cassano Murge, Toritto e Spinazzola.

In particolare sono due gli itinerari previsti per domenica 10 aprile: uno ha come tappa la Masseria Ruotolo, sempre a Cassano e promette un tuffo nella natura con passeggiate nel bosco; l’altro punta a Toritto, regno delle mandorle, con l’Azienda agrituristica Parco La Grotta. Un’immersione nell’Alta Murgia invece è in programma per domenica 17 aprile, quando il gruppo di ConCretaMente sarà a Spinazzola, per una visita all’Azienda agrituristica e fattoria didattica San Vincenzo.

Tutto questo è reso possibile grazie al Progetto ConCretaMente, volto a sensibilizzare gli operatori della filiera agro-alimentare e i cittadini ad un cambiamento radicale delle loro abitudini. Il progetto è coordinato dall’IFOC - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari – capofila - e realizzato in collaborazione con C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Bari, C.I.BI Consorzio Italiano per il Biologico, Consorzio Puglia Natura e Associazione Eco Bio Equo.