1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Masseria dei Monelli - 15/05/11

 

Il 1° novembre dello scorso anno ConCretaMente ha ospitato la semina delle fave presso la Masseria dei Monelli di Conversano rispettando biodiversità e tradizione con la semina qualche giorno prima della festa di San Leonardo (da qui il detto Sande Lanard(e), chiand(e) la fef(e) ch’ì tard(e)): domenica 15 maggio la visita guidata organizzerà la raccolta e la preparazione di esse (www.masseriadeimonelli.it).
La giornata inizierà alle 10.00 e terminerà alle 16.00 e, dopo l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti, proseguirà con la spiegazione, a cura del dott. Nico Panaro, dello sviluppo dell’apparato radicale delle piante (come le fave)...............

con particolare attenzione alla presenza dei  tubercoli radicali che hanno accumulato e fissato l’azoto dell’aria rendendolo disponibile per il miglioramento della fertilità del suolo.
Continuerà con la raccolta e la pulizia delle fave, la loro preparazione in cucina e, per chi fosse interessato a trattenersi dopo la chiusura della visita di ConCretaMente, con la successiva degustazione. 
Durante la visita sarà possibile osservare lo stato di avanzamento dei processi di compostaggio attraverso l'sservazione di quattro compostiere domestiche in ciascuna delle quali il processo di deterioramento del materiale organico è in uno stadio diverso. 
Tali compostiere sono in funzione da diverso tempo in quanto regolarmente utizzate per gli incontri con le scolaresche che visitano a scopo didattico la Masseria dei Monelli.
Alla pausa ristoro seguirà la passeggiata guidata da Giovanni Signorile - operatore aziendale - lungo il sentiero dedicato alla piante di uso etnobotanico e a quelle caratteristiche della macchia mediterranea. Qui sarà possibile osservare l’humus derivante dalla decomposizione in superficie delle foglie e lo sfalcio che periodicamente si rende necessario.
A chiudere la giornata ci sarà la proiezione del video di progetto "ConCretaMente - Proteggiamo la Terra coltivando la terra", le spiegazioni di esso e la consegna delle piantine di colture mediterranee, quale promemoria all'attenzione quotidiana all'ambiente e alla tutela di esso.
Per partecipare alla visita è necessario iscriversi, compilando la scheda di iiscrizione e telefonando al Consorzio Puglia Natura e al C.I.Bi. - Consorzio Italiano per il Biologico a:
dott.ssa Silvia Milano: 0805582512 
dott. Nico Panaro: 3355976744.
Ai fini dei necessari adempimenti formali, gli interessati domenica dovranno portare la copia del documento d’identità e compilare la scheda di iscrizione qui allegata. Per la degustazione delle fave e di altri prodotti aziendali (formaggi,  focacce, ecc.) e i ripsettivi costi ci si può rivolgere anche alla Masseria dei Monelli ai numeri indicati nel sito www.masseriadeimonelli.it