1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Azienda Agricola Torrevento - 29/05/11

ConCretaMente domenica 29 maggio 2011 chiude la rassegna di visite guidate con la passeggiata didattica presso l’azienda vinicola Torrevento di Corato.
Alle 10.00 il gruppo si incontrerà per la registrazione e l’accoglienza del titolare aziendale e dello staff C.I.Bi..
La giornata inizierà entrando subito nell’argomento che ha animato la campagna di sensibilizzazione ConCretaMente: la protezione dell’ambiente attraverso l’agricoltura biologica e il re-impiego di materiale organico di scarto con le tecniche di compostaggio.


Il dott. M.Manna del C.I.Bi./Consorzio Puglia Natura approfondirà gli argomenti con la dimostrazione sull’utilizzo pratico della compostiera domestica di progetto e con gli approfondimenti sull’agricoltura biologica e i vantaggi per l’ambiente e la protezione del suolo.
Seguirà la proiezione del video di progetto “Concretamente – Proteggiamo la Terra coltivando la terra” per mostrare come avviene il compostaggio in una azienda (che decide di produrre fertilizzante naturale ad uso vendita o per le proprie colture) e come avviene in casa (nella compostiera simile a quella di progetto per il riciclo di materiale che ordinariamente andrebbe eliminato nella raccolta dell’”umido”).
La giornata proseguirà con la visita alle cantine e ai vigneti e con la illustrazione delle dinamiche e della mission aziendale in tema di produzioni ecosostenibili e biologiche. Seguirà la degustazione dei vini aziendali ed, in special modo, di quelli biologici con la guida di sommelier che ne illustreranno caratteristiche e pregi.
La visita all’azienda Torrevento si chiuderà con la consegna delle piantine mediterranee simbolo dell’iniziativa e chiuderà il ciclo delle visite guidate di ConCretaMente con un saluto dello staff e…… con l’auspicio che esso sia solo un ARRIVEDERCI!