1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

CONVEGNO - 14/9/2011

 

ConCretaMente chiude e rilancia le attività a favore dell'uomo e dell’ambiente con il convegno: L’agricoltura biologica e la multifunzionalità delle aziende: una risorsa economica e ambientale”. Oltre 1200 consumatori partecipanti alle visite guidate, 640 tecnici tra docenti e discenti dei  seminari, 3000 visitatori delle due giornate in piazza, 30 aziende agricole e agrituristiche. Con questi numeri, mercoledì 14 settembre presso la sala convegni di Unioncamere Puglia (pad.150) della Fiera del Levante di Bari, dalle 10.00 alle 13.30 si chiude il progetto con un incontro che presenta il suo peculiare modello didattico, progettato e realizzato a favore delle imprese, dei professionisti e dei consumatori.

L’agricoltura biologica e il compostaggio, temi cardine del progetto, saranno approfonditi con le relazioni tecniche sulla sostanza organica e fertilità del suolo e sulla rivalutazione delle biomasse di scarto in agricoltura. Seguirà una tavola rotonda con interventi sulla raccolta differenziata, sul rapporto tra salute e alimentazione sana e sul metodo da agricoltura biologica e benefici sulla salute dell’ambiente e dell’uomo.
C.I.Bi., Consorzio Puglia Natura, C.I.A., EcoBioEquo e IFOC, partner di progetto, illustreranno le visite guidate, i seminari per tecnici e per imprenditori, proponendo alle istituzioni il rilancio dell’iniziativa, anche sulla base del successo riscontrato e sull’entusiasmo di aziende ospitanti e cittadini visitatori.
I lavori saranno moderati da Roberto Pinton, giornalista esperto nel settore dell’agroalimentare biologico.