1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Ultime News

Seminario tecnico e Terre di Traiano

“Sostanza organica nel suolo e compostaggio” è stato il tema del seminario che ConCretaMente ha dedicato ad agronomi, periti agrari, agritecnici  e a tutti coloro che si occupano di impiego del suolo. All’incontro, tenuto giovedì 11 novembre 2010 presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari,  sono intervenuti per i saluti e la presentazione del progetto rispettivamente il Prof. Vito Savino (Preside facoltà di agraria), il Dott. Vincenzo Stea (Vicepresidente degli agronomi e forestali della provincia di Bari)e il Dott. Gaetano Paparella (Presidente C.I.Bi.). Di seguito gli interventi tecnici su “Ciclo della sostanza organica del terreno” a cura del Prof. Teodoro Miano (Professore Ordinario di Chimica Agraria Dipartimento di Biologia e Chimica Agro-Forestale ed Ambientale, Università di Bari) e “Compostaggio, aspetti agronomici e piano di concimazione” a cura del Dott. Claudio Cocozza (Ricercatore universitario Dipartimento di Biologia e Chimica Agro-Forestale ed Ambientale, Università di Bari).

Leggi tutto »


G.Marchetti - Masseria dei Monelli - Piazza

Tre gli appuntamenti con cui ConCretaMente chiude ottobre e apre novembre: le visite guidate di domenica 31 ottobre presso l’agriturismo di Giovanni Marchetti a Gravina in Puglia e lunedì 1 novembre presso la Masseria dei Monelli a Conversano e le giornate in piazza del 6 e 7 novembre 2010 a Bari in Piazzale dell'Economia. 
Il ciclo del compostaggio domestico è stato al centro della visita presso l’agriturismo di Gravina: è stato preparato il materiale organico con i residui di produzione aziendale (residui di potatura, paglia, letame ecc.) e poi, a scopo dimostrativo, è stato portato nella compostiera di progetto perché si trasformi in sostanza fertilizzante (compost).

Leggi tutto »

Pastificio Granoro - Anna Lisi - Colli della Murgia

Pastificio Granoro di CoratoAnche questa settimana ConCretaMente ha portato i suoi ospiti in visita nelle aziende bio della provincia di Bari.
Il primo appuntamento della settimana presso il pastificio Granoro di Corato, mercoledì 20 ottobre, con i ragazzi e i docenti accompagnatori  dell’Istituto Tecnico Agrario di Alberobello. Qui, oltre ad mostrare la produzione e l’innovazione tecnologica dell’azienda, sono stati trattati i temi di Concretamente, tra i quali l’importanza  della sostanza organica per fertilizzare le colture dei cereali, incrementandone la quantità di proteine nel grano e quindi migliorarne la qualità.

Leggi tutto »


Masseria Domenico Zenzola

Bioturismo e agricoltura biologica i temi della visita guidata che ConCretaMente ha organizzato domenica 17 ottobre presso la masseria di Domenico Zenzola a Ruvo di Puglia. I circa 100 partecipanti, attraverso la visita al bellissimo maneggio, hanno appreso la funzione ecologica dell’allevamento all’aperto di animali secondo il metodo “bio”: i cavalli, per esempio, si nutrono dell’erba che, altrimenti, dovrebbe essere eliminata con l’utilizzo di macchinari ad alti costi energetici e producono il letame necessario a fertilizzare il terreno attraverso il processo di compostaggio.

Leggi tutto »

“Concretamente” in piazza Diaz a Bari

Domenica 3 ottobre si è svolta a Bari, in piazza Diaz, la manifestazione dedicata alla “Filiera corta bio”, progetto realizzato dal Consorzio Puglia Natura nell'ambito del Piano di Azione Nazionale per l'Agricoltura Biologica promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF).

Leggi tutto »




Pagina 4 di 5