1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

Ultime News

Bartolomeo Lanzolla

Domenica 3 aprile presso l’Azienda agricola e Cantina di Bartolomeo Lanzolla si è svolta la vista guidata destinata agli alunni di una quinta classe dell’Istituto Agrario di Locorotondo. Iniziando alle 10.00 del mattino, l’incontro ha avuto un taglio particolarmente didattico in virtù delle competenze del pubblico ospitato e della volontà di approfondire le tecniche di vinificazione bio.
Nella prima parte c’è stata la presentazione dell’azienda da parte del titolare Bartolomeo Lanzolla, il quale ha spiegato le attività, sottolineando sia la vocazione agricola biologica (anche nella fase della trasformazione) sia l’impiego di tecniche agronomiche atte a preservare e migliorare la fertilità del suolo (finalizzato al mantenimento di un buon livello di sostanza organica).

Leggi tutto »


L'Amicizia

Un pubblico attento e interessato composto da adulti e bambini è stato il protagonista della visita guidata tenuta domenica 27 marzo u.s. a Cassano delle Murge presso l’agriturismo “L’Amicizia” di Pietro Caponio. (www.amicizia.it).
Al centro dell’incontro il tema dell’agricoltura biologica sia nell’attività di produzione che nell’attività di trasformazione dei prodotti agroalimentari, quale espressione migliore dell’impiego del suolo orientato alla tutela dell’ambiente.
La visita ha avuto inizio con la passeggiata presso la masseria didattica: qui il titolare Pietro Caponio e il tecnico C.I.Bi. dott. Cosimo Ficco hanno illustrato le attività aziendali e spiegato i benefici e le tecniche atte a preservare il livello di sostanza organica nel terreno (preservandone la fertilità e tutelando l’ecosistema).

Leggi tutto »

Il Petraro

All’insegna dell’amore per la natura e della sana alimentazione, si è svolta la visita guidata di domenica 20 marzo 2011 a Modugno presso la masseria didattica di Agostino Ruccia “Il Petraro” (www.ilpetraro.com).
La passeggiata “didattica” ha avuto inizio alle 10.00 con la presentazione dell’azienda da parte del  titolare, il quale, oltre a spiegare quali sono le attività, ne ha illustrato la vocazione prevalentemente biologica (sia nella produzione che nella trasformazione esclusiva dei prodotti aziendali) evidenziando l’utilizzo di tecniche agronomiche atte a preservare e migliorare la fertilità del suolo, attraverso il mantenimento di un buon livello di sostanza organica.
Il tecnico C.I.Bi., dott.Marcello Cilla, ha poi proseguito con l’illustrazione del progetto “ConCretaMente” evidenziando l’importanza e i benefici che l’agricoltura biologica apporta alla fertilità del suolo, alla tutela dell’ambiente, alla qualità della vita e all’aumento del benessere degli individui anche e soprattutto con la riduzione delle immissioni di  anidride carbonica nell’atmosfera.

Leggi tutto »


Masseria Storica Pilapalucci

ConCretamente continua a riscuotere successo con la visita di domenica 20 marzo 2011 presso la Masseria Storica Pilapalucci (www.pilapalucci.it).
L’incontro si è aperto con un’accurata illustrazione da parte del tecnico C.I.Bi. dott. Nico Berloco del ciclo di produzione della terra e del processo di arricchimento del suolo.
E’stato fatto un approfondimento sull’agricoltura biologica, sui benefici che essa apporta all’ambiente e alla salute dell’individuo, sull’importanza della sana alimentazione e sulle pratiche di compostaggio come espressione di “riuso intelligente” ed ecosostenibile dei materiali di scarto (domestici ed aziendali).

Leggi tutto »

Fattoria della Mandorla e Goccia di Sole

Il freddo e le intemperie di dicembre scorso non hanno fermato i visitatori di ConCretaMente che, appassionati, hanno seguito le visite presso le masserie Fattoria della Mandorla di Toritto il 18 dicembre (www.fattoriadellamandorla.it) e Oleificio Goccia di Sole di Molfetta il 19 dicembre u.s. (www.gocciadisole.it).
La prima visita si è aperta con la presentazione da parte del titolare Gerardo Latrofa, della mandorla di Toritto quale prodotto tipico, delle sue varietà e delle sue proprietà (sia in forma semplice che trasformata).
Al centro della discussione tra il titolare, l’ esperto C.I.Bi. A.Mossa e i visitatori il tema dell’Agricoltura biologica per poi passare all’approfondimento sul tema del ciclo della sostanza organica e del compostaggio, quale espressione virtuosa di ottimizzazione di risorse e riciclo intelligente di esse.

Leggi tutto »




Pagina 2 di 5